Studi e ricerche

Saveria Masa,
IL “LIBRO DEI MIRACOLI” DELLA MADONNA DI TIRANO,
Società Storica Valtellinese, Sondrio, 2004, pp 254.

Il manoscritto del Libro dei Miracoli, conservato nell'archivio del Santuario, costituisce una fonte primaria per la storia del Santuario della Beata Vergine di Tirano. Una fonte soprattutto per la storia della fede e della devozione popolare.

“Una narrazione semplice e suggestiva, scarna e ingenua, ma che riveste i caratteri di un documento di ineguagliabile valore” (don Lino Varischetti).

Francesca Bormetti e Raffaele Casciaro,
IL SANTUARIO DELLA MADONNA DI TIRANO NELLA VALTELLINA DEL CINQUECENTO,
ed. Amilcare Pizzi, foto di Federico Pollini, Comune di Tirano, 1996, pp. 256.

Un lavoro d'insieme su vari aspetti che fanno della fondazione tiranese il caso esemplare di luogo di culto intorno al quale si coagularono i valori identificanti di una intera popolazione” (dalla Introduzione di Luisa Giordano).

UBI STETERUNT PEDES MARIAE.
L’apparizione mariana e il santuario di Tirano 1504-2004,
ed. Saverio Xeres, foto di Federico Pollini, Diocesi di Como, 2005, pp 365.

Si dirà... della visione soprannaturale del ‘beato’ Mario, ma pure delle origini materiali del tempio; della teologia espressa nelle decorazioni dell'edificio come della devozione che circonda il simulacro della vergine; delle contese di parte e degli interessi economici che si sono dipanati all'ombra del santuario come di tante, solenni celebrazioni ecclesiali, tutt'altro che restie a coinvolgere gli umani sensi” (dalla Presentazione di Saverio Xeres).

LA MADONNA DI TIRANO.
Monumento di fede, di arte e di storia,
Coop. Editoriale Quaderni Valtellinesi, Sondrio, 2023 (2ª edizione), pp. 147.

Guida pratica e veloce alla visita del Santuario. Apparato fotografico completo e in sincronia con il testo. Significativi e utili anche alcuni “box” con notizie in merito alla storia del Santuario.

Battista Rinaldi,
... IL DISCEPOLO LA PRESE CON SÉ.
Maria ‘con noi’ in alcuni santuari di Valtellina e Valchiavenna,
Coop. Editoriale Quaderni Valtellinesi, foto di Federico Pollini, Sondrio, 2016, pp. 160.

Vengono presi in esame cinque santuari della Provincia di Sondrio per farne una lettura teologica della storia, dell’apparato artistico e dei titoli con cui sono ricordati.

LA MADONNA DI TIRANO.
Il monumentale organo secentesco,
Cooperativa Editoriale Quaderni Valtellinesi, Sondrio, 2015, pp. 80.

Un altro capitolo per la visita del Santuario, relativo al grande organo del Seicento. In dettaglio viene illustrata la storia della grande cassa lignea, dello strumento e della tela che lo copre.

Gianluigi Garbellini,
SANTA PERPETUA E SAN REMIGIO.
Antiche chiese gemelle alla porta della Rezia,
Coop. Editoriale Quaderni Valtellinesi, Sondrio, 2005, pp. 136.

Guida pratica alla visita delle due chiesette che hanno un profondo rapporto con il Santuario della Madonna di Tirano.

Ennio Zala,
DA SANTA MARIA DELLA SANITATE AL PONTE DELLA FOLLA,
ALLA MIRACOLOSISSIMA MADONNA DI TIRANO.
Origini e sviluppo del culto mariano valtellinese tra XVI e XVII secolo,
Società Storica Valtellinese, Sondrio, 2015, pp. 734.

Un approfondito studio di carattere storico che mette in evidenza l’importanza del Santuario di Tirano durante la fase storica ricordata. Inoltre, risulta interessante il confronto con altri santuari dello stesso periodo, nella fattispecie a Locarno, a Grosotto e a Gallivaggio. Lettura doverosa e piacevole.